Quando abbiamo portato in Italia la buona pratica di scrittura che stava avvenendo a San Francisco: 826 Valencia, allora sconosciuta nel nostro Paese (ormai sono passati quasi dieci anni!) non immaginavamo le cose bellissime che ne sarebbero derivate!

Nell’immagine:  i bambini di Ministry of stories intervistano Dave Eggers, Roddy Doyle e Nick Hornby. Modera Francesca Frediani de La Grande Fabbrica delle Parole, da cui è stato ripreso il modulo

 

DSC_0035

 

Nel 2010 siamo andati a trovare i (pochi, allora) centri europei che si ispiravano a 826 Valencia, proponendo di creare insieme una rete. Grazie al nostro impulso è nata una rete europea, ed ora, grazie a 826 National e a Dave Eggers, una rete mondiale.
Nell’immagine: Dave Eggers e Francesca Frediani
_DSC6798
Dall’11 al 14 di Luglio la rete si è riunita ad Amsterdam, presso Noordje per l’incontro Word Up!. Un momento di scambio e bellezza da condividere, con l’idea comune che dalla cultura nessun bambino debba essere escluso!
Nell’immagine:  Francesca Frediani presenta La Musica del Silenzio

Francesca Frediani presenta La Musica del Silenzio

La Grande Fabbrica delle Parole è stata selezionata come buona pratica esemplare per merito del progetto La Musica del Silenzio, e abbiamo avuto il privilegio di raccontarlo davanti ai rappresentanti dei centri di scrittura di 16 Paesi
Sotto:  i rappresentanti dei centri di scrittura di 16 Paesi. Noi siamo in basso a sinistra! 
foto di gruppo
147.000. Questo è il numero dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze che hanno partecipato gratuitamente alle attività proposte dai centri in un anno. Insieme, possiamo fare la differenza.